News, Curiosità, Video divertenti...
Tutto il Cool del Web a portata di click!
venerdì 30 gennaio 2015
Patate salsiccia e provola, ricetta semplice e gustosa
Un secondo piatto da leccarsi i baffi, patate salsiccia e provola. Una teglia ricca, un piatto gustoso e invitante. In questa ricetta c’è praticamente tutto, potrebbe anche essere considerato un piatto unico che si prepara in poche, semplici mosse!
INGREDIENTI:
6 salsicce
4 patate
200g di provola
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio evo e sale q.b.
Entriamo adesso nel dettaglio e vediamo un pò la preparazione...
Iniziamo dalle patate. Laviamole accuratamente e tagliamole a cubetti non troppo piccoli, se preferite sbucciatele prima (io le preferisco con tutta la buccia). Sistemiamo le patate in una pirofila ricoprendo completamente il fondo e inseriamo anche lo spicchio d’aglio. Saliamo e irroriamo con l’olio d’oliva. Inforniamo a 190° per 30 minuti. Nel frattempo occupiamoci delle salsicce, preleviamo la carne dal budello e formiamo tante piccole polpettine, teniamo da parte. Prendiamo ora la provola e tagliamola a dadini. Trascorsi i 30 minuti estraiamo la teglia dal forno, diamo una mescolata ed eliminiamo l’aglio. Sistemiamo le polpettine di salsiccia nella teglia, versiamo il vino bianco ed inforniamo nuovamente per 15 minuti circa. Estraiamo ancora la teglia dal forno e mescoliamo ancora cercando di non rompere le patate. Se la cottura ci sembrerà arrivata quasi al termine, distribuiamo in superficie i cubetti di provola. Passiamo la teglia in forno per altri 10 minuti. Sforniamo, distribuiamo nei piatti e…voilà! Più semplice di così!
P.S. Per la preparazione di questa gustosa teglia di patate salsiccia e provola ho optato per il vino bianco, anche per non dare troppo “colore” al tutto, ma se preferite utilizzate tranquillamente il rosso. E Buon appetito!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento